Schola Cantorum SANCTA CAECILIA

Chi Siamo

La Schola Cantorum Santa Cecilia di Correggio è stata fondata nel 1901 dal maestro Camillo Scaravelli che ne è stato direttore per 50 anni. Medoro Ligabue ne fu il successore e continuatore. Nella sua storia ultracentenaria la Schola ha istruito centinaia di allievi e prestato il suo servizio liturgico in tante occasioni nelle parrocchie della provincia reggiana e limitrofe, fino al 2004 quando la Schola Cantorum cessò l’attività.
Ora questa preziosa eredità viene raccolta da alcuni giovani di Correggio e delle zone vicine, accomunati da una grande passione per la musica sacra e liturgica e attratti dall’interessante repertorio al quale attingeva la vecchia Schola Cantorum, portando le proprie esperienze musicali maturate nelle rispettive attività e collaborazioni con altri cori o formazioni musicali.

MEDORO LIGABUE (18 giugno 1923 – 17 marzo 2013). Storico organista per 60 anni della basilica di San Quirino di Correggio e direttore per oltre 50 della Schola Cantorum Sancta Caecilia, appassionato della sua arte raccolse e scrisse tantissime notizie sulla vita musicale della zona in un diario intitolato “Memorie di cento anni di musica della Schola Cantorum di Santa Cecilia (1901-2004)”. Ricca è pure nella sua biblioteca la raccolta di tante storie e spartiti musicali, stampati ed inediti alla quale hanno attinto giovani studiosi per le loro tesi di laurea: è stato infatti non solo il direttore della centenaria Schola Cantorum di Santa Cecilia, ma ha lasciato alla cittadinanza una biblioteca musicale di altissimo valore, segnalata dalla Soprintendenza regionale per i beni librari documentari, con spartiti di musica polifonica a partire dal Quattrocento.

Nel febbraio 2012 l’amministrazione comunale di Correggio gli aveva conferito l’attestato di “Cittadino Benemerito” e ha ricevuto, una decina di anni prima, da Giovanni Paolo II, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Pontificio di San Silvestro Papa.